Abstract
Questo volume n. 35 dei Rendiconti Online della Società Geologica Italiana raccoglie tutte le short notes che, fra quelle presentate al V Convegno Nazionale dell'AIGA (Cagliari, 29 e 30 aprile 2015), hanno superato la revisione critica da parte dei referees.
A questi ultimi, che con grande spirito di collaborazione si sono fatti da me coinvolgere nel processo di revisione, va il mio particolare ringraziamento.
Questo convegno della Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale, tenutosi sotto l'egida del Dipartimento della Protezione Civile, dell'IAEG Italia, dell'IAH Chapter Italia e dell'Ordine dei Geologi della Sardegna ha ancora una volta messo in evidenza come lo studio e la comprensione dei sistemi e dei processi geologico-naturali e la gestione delle attività, anche antropiche, che interagiscono con l'ambiente siano caratteristiche del sapere geologico-applicativo, che deve vedere una perfetta sinergia tra le scienze ingegneristiche e le scienze della terra.
Un ringraziamento va quindi al Presidente e al Consiglio Direttivo dell'AIGA che hanno favorito l'organizzazione di questo importante convegno presso la facoltà di Ingegneria ed Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari.
Desidero inoltre ringraziare coloro che in diversi periodi della mia evoluzione scientifica mi hanno trasmesso le loro conoscenze e mi hanno permesso di crescere in questo sapere. Grazie Antonio, Giovanni e Giulio.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno onorato della loro presenza.
Last but not least, un grazie ad Anna, Emanuela, Ilaria, M. Laura, Romina e Sergio che hanno collaborato con me nella preparazione di questo convegno, che non sarebbe stato possibile organizzare senza il loro prezioso e fattivo contributo.
Get Full Text