Abstract
Le unità mioceniche affioranti nella regione meridionale del Migjorn dell'isola di Minorca (Isole Baleari, Spagna) sono caratterizzate da due sistemi deposizionali: una rampa carbonatica di tipo distally steepened di età Tortoniano Inferiore e una piattaforma carbonatica a margine biocostruito di età Tortoniano superiore-Messiniano inferiore che vi prograda sopra. Le unità a laminazione tipo backset descritte in questo lavoro si trovano ai piedi della scarpata della rampa alla transizione con i sedimenti di rampa esterna, al di sotto della base d'onda.
Queste strutture sedimentarie si trovano lungo gli assi di ampie superfici di collasso che troncano la successione di scarpata-rampa esterna. I depositi studiati sono composti da rudstone altamente porosi prevalentemente formati da rodoliti e molluschi; la matrice è molto grossolana formata da frammenti di alghe rosse, bivalvi, echinodermi e
foraminiferi bentonici. Ooidi e ciottoli a grainstone scheletrici con frequenti tracce di bioerosione, sono localmente abbondanti.
La migrazione contro corrente di forme di fondo è stata interpretata come legata a flussi diretti verso bacino, acceleratisi in corrispondenza degli assi centrali delle superfici di scivolamento dei collassi lungo la scarpata, generando flussi supercritici nei quali possono essersi formati dei salti idraulici che permettono la formazione di tali strutture sedimentarie.
Keywords
Get Full Text