Abstract
Ricarica e flusso idrico sotterraneo nell'acquifero costiero della Tenuta Presidenziale di Castelporziano (Roma, Italia).
La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è oggetto di un monitoraggio idrogeologico e idrochimico, che consente una dettagliata ricostruzione delle variazioni stagionali e pluriennali dei livelli di falda in un'area costiera prossima a Roma, in assenza di impatti antropici significativi, che nelle zone immediatamente circostanti sono invece in grado di depauperare la falda e favorire l'ingressione marina.
Di conseguenza, l'area protetta rappresenta un laboratorio naturale di notevole interesse ecosistemico, dove poter osservare il ciclo naturale della ricarica e del deflusso sotterraneo e valutarne le variazioni a scala stagionale e pluriennale. I dati disponibili dal 2005 al 2012 riguardano il monitoraggio in continuo di 14 piezometri e i rilievi stagionali che comprendono anche i parametri chimico-fisici, uniti a campagne di analisi chimica e isotopica. L'analisi dei dati ha consentito di individuare le modalità di ricarica, i possibili contributi provenienti dall'esterno della Tenuta, nonché la quasi totale assenza di fenomeni di ingressione marina.
Keywords
Get Full Text