Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Forward simulation of displacement rates variations due to groundwater level changes induced by deep drainage wells in Succiso earth slide (northern Apennines, Italy)

Francesco Bonacini (*), Giuseppe Caputo (°), Antonio Beniamino Costantino (°), Francesco Ronchetti (*) & Alessandro Corsini (*)
(*) Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. E-mail: francesco.bonacini@unimore.it (°) Regione Emilia Romagna, Servizio Tecnico dei Bacini degli Affluenti del Po, sede di Reggio Emilia.


Volume: 24/2013
Pages: 28-30

Abstract

Simulazione delle variazioni dello spostamento dovuto ai cambiamenti di livello di falda indotto da uno schermo di pozzi di drenaggio profondo nella frana di Succiso (Appennino Settentrionale, Italia). Il presente riassunto descrive la simulazione numerica eseguita, in fase di progettazione di fattibilità, al fine di valutare i potenziali benefici che potrebbero derivare, in termini di riduzione di velocità di spostamento, dalla possibile costruzione di uno schermo di pozzi di drenaggio profondi 30 m situati nella parte centrale della frana di Succiso, valutata attualmente come "da consolidare" ai sensi della legge 445/1908. Il modello è stato sviluppato utilizzando nel corpo di frana la reologia tempo-dipendente soft-soil-creep implementata in Plaxis 2D, e calibrato utilizzando i dati di monitoraggio di spostamento ottenuti dal 2008 ad oggi con stazione totale e inclinometri. L'estensione spaziale delle variazioni di livello delle acque sotterranee è stato definito in base ai risultati del modello FEFLOW (vedi RIGHINI et alii. in questo volume). La simulazione ha permesso di valutare il tasso di diminuzione dello spostamento dovuto dallo schermo di pozzi in termini assoluti, ovvero con riferimento allo spostamento residuo che verrebbe registrato nel caso vi fosse la possibilità di drenare completamente l'acqua dall’intero versante. I risultati mostrano come gli effetti positivi possono raggiungere valori prossimi al 100% in aree vicine ai pozzi, (e come tali effetti tendano ad annullarsi con andamento non lineare al bordo del cono di depressione) e come, con andamento non lineare, la diminuzione arrivi a bassi valori percentuali al bordo del cono di depressione. In generale, la ricerca ha dimostrato che i modelli costitutivi tempodipendenti possono essere efficacemente utilizzati in fase di progettazione di fattibilità di lavori di consolidamento su versanti di frane attive, al fine di definire i potenziali benefici non solo in termini di fattore di sicurezza, ma anche, in termini di riduzione di velocità di spostamento. In tal modo i risultati di consolidamento possono essere considerati in termini di stato limite di esercizio e non solo in termini di stato limite ultimo.

Keywords


Get Full Text