Abstract
Limiti nell’uso del monitoraggio in continuo della conducibilità elettrica in suoli siltosi per la stima della ricarica delle falde.
Lo studio è volto a determinare i limiti del monitoraggio in continuo della conducibilità elettrica in suoli siltosi per quantificarne i tassi di ricarica. Un sito sperimentale è stato attrezzato con sonde TDR per la misura del contenuto volumetrico d’acqua e della conducibilità elettrica del suolo non saturo. La piezometria e la conducibilità elettrica della falda freatica sono state monitorate in continuo. Inoltre è stato utilizzato NaBr come tracciante salino per monitorare il movimento dei soluti sia nella zona vadosa che nella zona satura.
I risultati mostrano che il fronte umido è influenzato dal regime pluviometrico e che il movimento di soluti procede inizialmente con il fronte umido, ma dopo periodi di siccità prolungata questa relazione diviene meno chiara. Quindi, il solo monitoraggio in continuo del contenuto d’acqua e della conducibilità elettrica non consente di stimare con certezza i tassi di ricarica in questa tipologia di suoli agricoli.
Keywords
Get Full Text