Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 40/2016

Riflessioni su un'esperienza didattica di studio del paesaggio geomorfologico con il supporto dello smartphone

Magagna Alessandra (a), Sperone Paola (b), Ferrero Elena (c) & Giardino Marco (a)
(a) Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Torino, Via Valperga Caluso, 35, 10125, Torino, Italy. E-mail: alessandra.magagna@unito.it (b) Liceo Scientifico Statale Carlo Cattaneo, Via Sostegno, 41/10, 10146, Torino, Italy. (c) CISAO, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione con i Paesi del Sahel e dell'Africa Occidentale, Via Valperga Caluso, 35, 10125, Torino, Italy.


Volume: 40/2016
Pages: 37-42

Abstract

Nell'anno scolastico 2013/2014, circa 200 studenti di Scuola Secondaria di I e II grado (fascia d'età: 12-15 anni) sul territorio della Regione Piemonte hanno partecipato ad un'esperienza di didattica sperimentale nel campo delle Scienze della Terra, finalizzata alla conoscenza del paesaggio geomorfologico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e ad un approccio basato sul metodo IBSE (Inquiry Based Science Education). Il progetto, proposto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, si è configurato come una vera e propria collaborazione tra i mondi della ricerca e della scuola. I docenti che hanno aderito alla proposta sono stati coinvolti in tutte le sue fasi, per condividere gli obiettivi, la metodologia e le ricadute sugli studenti. La nota breve presenta le riflessioni da parte dei "due mondi", cercando di metterne in evidenza motivazioni, bisogni e risultati, focalizzando l'attenzione sull'esperienza di una docente del Liceo Scientifico Statale Cattaneo di Torino.

Keywords


Get Full Text