Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Hydrogeological study of Quetzaltenango area (southwestern Guatemala)

Elisa Franchino (*), Domenico Antonio De Luca (*), Alessandra Bianco Prevot (**), Manuela Lasagna (*) & Humberto Osvaldo Hernández Sac (°)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino. (**) Dipartimento di Chimica Analitica, Università di Torino. (°) CUNOC, Centro Universitario de Occidente, Quetzaltenango, Guatemala.


Volume: 24/2013
Pages: 137-139

Abstract

Studio idrogeologico dell’area di Quetzaltenango (Guatemala sudoccidentale). Questo studio è rivolto all’analisi e definizione dell’assetto idrogeologico dell’area di Quetzaltenango (Guatemala sudoccidentale). Esso restituisce un quadro idrogeologico introduttivo della parte alta di uno dei principali bacini di questo settore, quello del Rio Samalá. L’assetto tettonico e l’attività vulcanica determinano la geomorfologia e l’idrografia dell’area, caratterizzata da affioramenti di rocce e depositi vulcanici di età cenozoica. I depositi di origine vulcanica, rappresentati prevalentemente da depositi piroclastici, costituiscono il principale complesso idrogeologico dell’area, in cui si localizzano i punti campionati per la ricostruzione del quadro idrochimico (pozzi acquedottistici, sorgenti captate a scopo idropotabile e corsi d’acqua). Il bilancio idrologico effettuato con i dati a disposizione, per un determinato settore dell’area di studio, porterebbe a considerare l’area di alimentazione dello stesso più ampia di quanto imposto dai suoi limiti idrografici. Lo studio idrochimico non ha rilevato la presenza di un inquinamento diffuso o casi particolarmente critici di contaminazione. L’analisi della situazione attuale delle opere idropotabili, indica sostanzialmente il bisogno di circoscrivere e proteggere maggiormente i settori di localizzazione delle stesse, in modo da salvaguardare il più efficacemente possibile la qualità delle risorse idriche.

Keywords


Get Full Text