Abstract
Soglie pluviometriche per l’innesco di frane superficiali in Sicilia.
In Sicilia, come in tutto il territorio italiano, la pioggia provoca numerose frane superficiali – scivolamenti di suolo, colate di detrito e crolli – che causano danni socio-economici e perdita di vite umane. Pertanto, la previsione del verificarsi di fenomeni d’instabilità di versante innescati da piogge intense o prolungate assume, per le autorità di Protezione Civile, un’importanza primaria.
A questo scopo, un progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e condotto dall’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha come obiettivo la definizione di soglie pluviometriche, regionali e locali, per l’innesco di frane superficiali in tutta Italia.
In questo lavoro è descritto un catalogo di 193 eventi di pioggia che hanno innescato 215 frane superficiali in Sicilia tra luglio 2002 e novembre 2011. Il catalogo è stato utilizzato per determinare delle soglie pluviometriche di tipo pioggia cumulata – durata, utilizzabili all’interno di un sistema d’allerta da frana. Grazie all’approccio statistico frequentista adottato, è stato possibile definire le soglie per differenti livelli di probabilità di superamento, includendo inoltre una stima dell’incertezza ad esse associata.
Keywords
Get Full Text