Abstract
Database storico degli eventi idrogeologici dannosi in Puglia (Italia meridionale).
Il nocciolo dell’attività di ricerca in corso è finalizzato al raggiungimento della massima accuratezza nella realizzazione di un database di dati storici riguardanti gli eventi dannosi di dissesto idrogeologico in Puglia osservati dalla seconda metà del XIX secolo.
I database finora esistenti riguardanti gli eventi idrogeologici dannosi sono stati redatti a scala nazionale; poco si adeguano ad uno studio a livello regionale o sub-regionale, in quanto la magnitudo di eventi locali risulta essere relativamente bassa e disuniforme in funzione delle peculiari condizioni climatiche e geomorfologiche.
Per l’ampliamento del database sono state raccolte informazioni da diverse fonti giornalistiche, che costituiscono la principale memoria storica degli eventi passati. In questo modo è possibile coprire un intervallo temporale più ampio e con un maggior dettaglio di informazioni. Questo studio mostra l’utilità di tale strumento ai fini di elaborazioni statistiche riguardanti la distribuzione areale e temporale degli eventi disastrosi sul territorio regionale.
Keywords
Get Full Text