Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

A new empirical method to reconstruct rainfall events using an automatic objective procedure

Massimo Melillo (*), Maria Teresa Brunetti (*,**), Silvia Peruccacci (*), Stefano Luigi Gariano (°) & Fausto Guzzetti (*)
(*) CNR-IRPI, Sede di Perugia, via Madonna Alta 126, 06128 Perugia, Italia. (**) Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Perugia, piazza dell'Università 1, 06123 Perugia, Italia. (°) CNR-IRPI - U.O.S. di Cosenza, via Cavour 6, 87036 Rende (CS), Italia.


Volume: 24/2013
Pages: 210-212

Abstract

Definizione di un nuovo metodo empirico per la ricostruzione di eventi di pioggia. In questo lavoro si propone un nuovo metodo empirico per l’individuazione e la ricostruzione di eventi di pioggia a partire da serie storiche di misure pluviometriche. Il metodo prevede una sequenza di operazioni definite empiricamente, che permettono di ricostruire automaticamente la durata, D, e la quantità di pioggia cumulata, E, per ciascun evento individuato. Il metodo è stato applicato ai dati di pioggia registrati in Sicilia nel periodo 2002-2012 e ha consentito di individuare e ricostruire 13.537 eventi pluviometrici. Parallelamente, sono state raccolte informazioni relative a 177 frane superficiali indotte da pioggia occorse nello stesso periodo. I dissesti osservati sono stati associati a 156 degli eventi di pioggia ricostruiti.

Keywords


Get Full Text