Abstract
Stato ambientale delle risorse idriche sotterranee in sistemi acquiferi complessi.
La ricostruzione del modello idrostratigrafico dei sistemi acquiferi complessi è cruciale per la caratterizzazione dello stato ambientale delle risorse idriche sotterranee e per la pianificazione di interventi atti alla protezione e riqualificazione di vaste aree.
Il presente lavoro descrive un approccio multidisciplinare per la definizione della geometria delle hydrofacies e dell’interconnessione degli acquiferi a scala di bacino, con riferimento ai sistemi acquiferi alluvionali della Regione Campania (Italia meridionale), originati da una complessa interazione di processi strutturali, vulcanici e deposizionali.
L’inversione congiunta dei dati geologici, stratigrafici, idrogeologici e idrochimici ha consentito di individuare parametri equivalenti delle proprietà idrodinamiche, in grado di evidenziare l’interconnessione degli acquiferi a scala di bacino. La rielaborazione critica e congiunta dei dati esistenti, integrati da un apposito monitoraggio piezometrico mensile (Luglio 2010; Febbraio 2011-Ottobre 2012), da una caratterizzazione chimico-fisica delle acque, basata sul rilievo mensile dei parametri di pH, conducibilità elettrica e temperatura e dalla determinazione di 77 analiti comprendenti i contaminanti più diffusi (Luglio 2010), ha evidenziato i principali indici di contaminazione delle acque sotterranee e di continuità idraulica fra le hydrofacies.
L’analisi statistica multivariata ha permesso di perfezionare il modello idrogeologico dell’area esaminata e di individuare settori omogenei, caratterizzati da differenti criticità in termini di impatto antropico.
Keywords
Get Full Text