Abstract
I sistemi di geoscambio: studio della conducibilità termica e criteri di applicabilità in provincia di Siena.
I sistemi a pompa di calore geotermiche sono stati sviluppati in Italia negli ultimi anni ed attualmente solo poche regioni stanno investendo in questo settore. In particolare, la Regione Toscana ha promosso lo studio di questi sistemi, al fine di diffondere questa tecnologia nel tempo.
Questo studio è parte del progetto “Studio di ricerca dei parametri geologici e delle proprietà termiche del suolo in situ e in laboratorio finalizzato alla creazione di carte tematiche delle rese e della conducibilità termica della Regione Toscana (POR FSE 2007-2013 Obiettivo 2. Asse IV)”.
Un aspetto fondamentale per una pianificazione attenta ed una maggiore consapevolezza della predisposizione reale dell’area per l’installazione, è la conoscenza delle caratteristiche tecniche dei sistemi insieme agli aspetti geologici, geofisici, geotecnici ed idrogeologici. Il parametro fondamentale che permette di analizzare non solo il vantaggio economico, ma anche la produzione reale termica, è la conducibilità termica che il sito è in grado di offrire. Questa ricerca esamina gli elementi essenziali che caratterizzano un sistema di pompa di calore geotermica. Per questo motivo è stato importante studiare i diversi tipi di sistemi sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista ingegneristico.
Keywords
Get Full Text