Abstract
L’uso della tecnica A-DInSAR a supporto dello studio di un bacino ad alta densità di fenomeni franosi.
Nel presente lavoro si presentano i risultati di un'indagine eseguita con diverse tecniche (tra cui l'A-DInSAR satellitare) su un bacino densamente interessato da fenomeni franosi. I risultati confermano come l'integrazione tra le diverse tipologie di dati a disposizione rappresenti un approccio efficace per la caratterizzazione dei dissesti di versante.
All'interno di tale bacino, ubicato nel basso-collinare chietino, sono state riconosciute e mappate oltre 90 frane, dotate di caratteristiche molto diverse in termini di geometrie, orientazioni, cinematismi e grado di antropizzazione.
Al fine di definire nel dettaglio l'evoluzione spazio-temporale dei fenomeni, misurando gli spostamenti avvenuti nelle ultime due decadi, è stata condotta un'analisi con A-DInSAR sull'area di studio.
Oltre al classico approccio PS-InSAR, è stato eseguito lo studio delle serie temporali di spostamento tramite analisi interferometriche a scala locale, ottenendo importanti risultati in termini di accuratezza ed affidabilità nell?individuare spostamenti non-lineari.
Keywords
Get Full Text