Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Is water a limiting factor for agricultural development in coastal Mediterranean plains? A case study in the Grosseto Province (Tuscany, Italy)

Rudy Rossetto (*), Marta Debolini (**), Mariassunta Galli (*), Paolo Basile (*) & Enrico Bonari (*)
(*) Land Lab, ISV, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa, Italy. E-mail: r.rossetto@sssup.it (**) INRA - UMR EMMAH Site Agroparc, Domaine Saint Paul, Avignon Cédex 9, France.


Volume: 24/2013
Pages: 279-281

Abstract

L’acqua è un fattore limitante per lo sviluppo agricolo delle pianure del Mediterraneo? Un caso di studio nella Provincia di Grosseto. La risorsa idrica è un asset importante per lo sviluppo socioeconomico di molte aree del Mediterraneo. Nella ricerca presentata si è cercato di comprendere se e come la disponibilità di acqua costituisca un fattore limitante allo sviluppo della catena ortofrutticola in tale contesto. La disponibilità e la qualità di acque per l’irrigazione in tre aree costiere della Provincia di Grosseto (Toscana, Italia) è stata analizzata insieme agli utilizzi idropotabili ed allo stato del settore economico agricolo. Le cause dell’attuale declino del comparto agricolo in relazione alla risorsa idrica sono state identificate e sono proposte soluzioni per promuovere la catena di distribuzione per l’orto-frutta sulla base della produzione regionale.

Keywords


Get Full Text