Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

SID&GRID: integrating hydrological modeling in GIS environment

Rudy Rossetto (*), Iacopo Borsi (**), Claudio Schifani (°), Enrico Bonari (*), Paolo Mogorovich (°) & Mario Primicerio (**)
(*) Land Lab, ISV, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa, Italy. E-mail: r.rossetto@sssup.it (**) Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Firenze, Italy.E-mail: borsi@math.unifi.it (°) Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione, CNR, Pisa, Italy. E-mail: claudio.schifani@isti.cnr.it


Volume: 24/2013
Pages: 282-283

Abstract

SID&GRID: modellistica idrologica integrata in ambiente GIS. Il sistema SID&GRID consiste in un modello idrologico (basato su codici gratuiti e di pubblico dominio come MODFLOW, VSF, LGR e altri algoritmi appositamente sviluppati) inserito in una piattaforma GIS, anch'essa gratuita e di pubblico dominio. In quest'ultima tutti i dati di input e output sono gestiti tramite il collegamento ad un DBMS (Data Base Management System). Il risultato è un modello idrologico distribuito e fisicamente basato che permette di valutare la variazione delle variabili idrologiche nello spazio e nel tempo, al fine di effettuare simulazioni per la gestione e la pianificazione delle risorse idriche.

Keywords


Get Full Text