Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

Fault roughness evolution with seismogenic slip in the Gole Larghe Fault Zone: 3D imaging, spectral analysis and forward modeling

Andrea Bistacchi (*), W. Ashley Griffith (**), Elena Spagnuolo (°), Stefan Nielsen (°), Giulio Di Toro (°°), Steven A. Smith (°), Richard Jones (+) & Silvia Mittempergher (°°)
(*) Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie, Università degli Studi di Milano Bicocca, Italy. (**) Department of Geology and Environmental Science, University of Akron, USA. (°) Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Roma, Italy. (°°) Dipartimento di Geoscienze, Università degli Studi di Padova, Italy. (+) Geospatial Research Ltd., Department of Earth Sciences, University of Durham, UK.


Volume: 22/2012
Pages: 18-19

Abstract

Evoluzione della rugosità con lo scorrimento sismico nella Zona di Faglia delle Gole Larghe: imaging 3D, analisi spettrale e modello diretto. La rugosità di superfici di faglia sismogeniche (caratterizzate dalla presenza di pseudotachiliti) della Zona di Faglia delle Gole Larghe è stata caratterizzata a scale da ettometrica a millimetrica. L'analisi spettrale di questi dati mostra come la rugosità sia auto-affine, con rugosità relativamente più sviluppata ad alte frequenze. Questa caratteristica è particolarmente marcata per faglie più mature, che hanno accumulato più slip e mostrano una marcata anisotropia. Questi nuovi dati, per la prima volta ottenuti per superfici di faglia sismogenetiche, sono stati riprodotti con successo con un modello diretto nel campo delle frequenze che fornisce previsioni in termini di evoluzione della rugosità e spessore delle rocce di faglia in funzione dello slip.

Keywords


Get Full Text