Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

Mapping polydeformed HP ophiolites: The new gis-based geological map "Spigno Monferrato" 212 quadrangle

Laura Federico (*), Silvia Torchio (*), Andrea Vigo (*), Eugenio Poggi (*), Laura Crispini (*), Michele Piazza (*) & Giovanni Capponi (*)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita, Università di Genova, Corso Europa 26, 16133 Genova, Italy.


Volume: 22/2012
Pages: 80-82

Abstract

Il nuovo Foglio 212 "Spigno Monferrato" in ambiente GIS: cartografia geologica in metaofioliti di AP polideformate. Il nuovo Foglio 212 "Spigno Monferrato" nasce da un progetto finanziato dalla Regione Liguria, che comporta un rilevamento geologico in scala 1:10,000 di un'area della Liguria centrale. Qui affiorano diverse unità tettonometamorfiche con impronta di alta pressione, che hanno subito una complessa evoluzione strutturale., testimoniata da almeno tre fasi di piegamento e diverse strutture duttili-fragili e fragili che coinvolgono anche le coperture sedimentarie post-Eoceniche. Il progetto comporta la realizzazione della carta in ambiente GIS; abbiamo pertanto predisposto un database georiferito che contiene i dati associati alle geometrie e risulta quindi particolarmente utile sia in fase di produzione della carta geologica interpretativa che per analisi strutturali di maggior dettaglio.

Keywords


Get Full Text