Abstract
Il Main Central thrust nella regione del Dolpo (Nepal occidentale): vincoli microstrutturali e del petrofabric del quarzo.
La catena himalayana viene classicamente divisa in tre principali unità tettoniche. Da sud-ovest verso nord-est, e dai livelli strutturali inferiori a quelli superiori affiorano: il Lesser Himalayan (LH), il Great Himalayan sequence (GHS) e il Tibetan Sedimentary Sequence (TTS). Il GHS è delimitato da due zone di taglio crostali immergenti verso nord-est e attive con una cinematica opposta più o meno contemporaneamente in un intervallo compreso tra 17 e 23Ma: il Main Central thrust (MCT), alla base ed il South Tibetan detachment system (STDs) al tetto.
Nell'area di studio, localizzata nella regione del Dolpo (Nepal occidentale) affiorano quarziti e filladi caratterizzate da una paragenesi a Bt+Grt e paragneiss a Bt+Grt+Ky, caratterizzati da un fabrics milonitico che indica un movimento del tetto verso sud-ovest. Il fabric milonitico è sviluppato all'interno di una fascia di spessore chilometrico denominata classicamente Main Central thrust zone (MCTz). L'analisi microstrutturale, l'analisi dell'orientazione preferenziale dell'asse c del quarzo e l'analisi della vorticità cinematica all'interno di MCTz, indicano che muovendosi verso il tetto della MCTz: (1) la temperatura di deformazione aumenta; (2) la componente di taglio semplice della deformazione diventa la componente dominante; (3) diminuisce lo strain finito (Rxz) e (4) diminuisce l'estensione parallela al pinao di flusso.
Keywords
Get Full Text