Abstract
Relazioni tra deformazione e metamorfismo nelle metabasiti di Beth-Ghinivert (Zona Piemontese degli Schistes Lustrés – Alpi Occidentali).
Nella zona delle miniere di Beth-Ghinivert (Val Troncea, Alpi Occidentali), corpi lentiformi costituiti da rocce ofiolitiche associate a mineralizzazioni a pirite, affiorano all'interno dei calcescisti piemontesi attribuiti al Dominio Pennidico. Queste unità hanno subito una deformazione polifasica e registrano un'evoluzione metamorfica Alpina in facies degli scisti blu seguita da una riequilibrazione in facies degli scisti verdi.
Nei calcescisti si osservano strutture associate a tre eventi deformativi (D1, D2 e D3), mentre nelle metabasiti si osserva principalmente la traccia dei primi due e più pervasivi eventi deformativi.
L'integrazione dei dati di terreno con uno studio petrografico-tessiturale associato a micro-analisi WDS permette di riconoscere che le foliazioni associate ai primi due eventi deformativi (D1 e D2) sono caratterizzate da paragenesi in facies degli scisti blu mentre la foliazione S3, è diffusa localmente e mostra paragenesi della facies degli scisti verdi.
Keywords
Get Full Text