Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

The Ferrara Basal Thrust (northern Italy): geological and seismological evidence for a multi-layered crust-scale seismogenic source

Giusy Lavecchia (*), Rita De Nardis (*,**), Paolo Boncio (*), Francesco Brozzetti (*) & Daniele Cirillo (*)
(*) Laboratorio di Geodinamica e Sismogenesi, DiSPUTer, Università "G. d'Annunzio", Campus Universitario, 66013 Chieti Scalo (CH), Italy. (**) Dipartimento della Protezione Civile, Roma, Italy.


Volume: 22/2012
Pages: 120-122

Abstract

Il sovrascorrimento basale dell'arco ferrarese (Italia settentrionale): evidenze geologiche e sismologiche per una sorgente sismogenetica multistrato. L'identificazione delle faglie individuali responsabili dei terremoti del 20 e 29 maggio 2012 (Mw 6.1 e 6.0) contribuisce a porre un vincolo alla ricostruzione della geometria 3D del sistema di sovrascorrimenti attivi al fronte dell'arco ferrarese-romagnolo ed a definirne uno stile deformativo di tipo thick-skinned. L'integrazione di dati geologico-strutturali, sismologici e reologici mostra come il sovrascorrimento basale del sistema penetri attraverso l'intera crosta e sia sismogenetico a livelli strutturali ben definiti, coincidenti con la crosta superiore (fino ad una profondità di circa 10-12 km) e con la parte superiore della crosta inferiore (all'incirca tra 20 e 25 km).

Keywords


Get Full Text